Non chiamatemi adesivo!

Oggi parliamo di un materiale interessante e molto flessibile alle necessità creative dei comunicatori. Oggi si parla di PVC adesivo e in particolare vorremmo soffermarci sulla pellicola ad effetto satinato o sabbiato chiamatela come preferite, non quello che viene utilizzato nei negozi in occasione dei Saldi, delle vendite promozionali o delle festività per intenderci (facciamo anche quello, si 😏).

 

Solo che, vorremmo uscire dalla logica del bollino rosso con scritto “Saldi” per andare un pò oltre, magari facendo riferimento ad aspetti più tecnici. Infatti, per un professionista creativo che si appresta a proporre al cliente una vetrofania effetto satinato, per dirne una, è importante avere ben chiaro con che tipo di materiali si utilizzerà per ottenere il risultato migliore in base alle esigenze del cliente come visibilità e durata nel tempo. Un buon punto di partenza è sicuramente la serie di esercizi di creatività con adesivi e vetrofanie che abbiamo proposto qualche tempo fa.

 

Che soluzioni abbiamo con il satinato?

Le soluzioni che possiamo scoprire con l’uso della pellicola satinata o sabbiata, non si limitano a scelte commerciali o di viral marketing oppure dal "tone of Voice" , ma sconfina anche nell’ambito del design d’interni, e nell’allestimento di ambienti come sale espositive, locali e uffici oppure abitazioni.

 

Le proposte che abbiamo selezionato nelle immagini, rispecchiano uno stile molto elegante e sofisticato ma anche ad alto impatto creativo. Così, un open space con solo vetri a dividere una stanza dall’altra può essere personalizzato da una vetrofania.

 

Qui sotto soluzioni per una maggiore privacy senza però essere invadenti come potrebbe essere un adesivo di base bianco stampato e mantenendo una grande luminosità all'interno del locale.



Che tipologia di pellicole?

Da un punto di vista tecnico, la scelta del creativo dovrà andare sul materiale più indicato al progetto e qui entriamo in gioco noi che possiamo darvi delle informazioni utili per il vostro lavoro.

 

La migliore resa per una vetrofania è garantita dalla scelta di una grafica accattivante ed allo stesso tempo semplice. 

 

In ogni caso è bene sapere che di tipologie di pellicola adesiva ce ne sono tantissime, da utilizzare a seconda del supporto da personalizzare. In breve possiamo suggerirvi la scelta di adesivi pellicole colorate, abbinati all'effetto satinato per personalizzare vetrine e automezzi.

Dunque, per ogni progetto c’è il materiale adatto ma anche la migliore personalizzazione. Infatti è necessario conoscere bene i materiali per scegliere la soluzione più adatta per il tipo di obiettivo fissato per questo dovete affidarvi a persone che da oltre 10 anni trattano le pellicole.

 

Alla luce di questi dettagli è facile comprendere quanto la creatività deve fare i conti con le conoscenze tecniche e con la competenza dei fornitori ai quali si affidano i progetti.

 

Buon lavoro!


Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter.

Premi sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni!


#vetrofanie