Facile comunicare con la PNL....dicono

FACILE COMUNICARE CON LA PNL.

Per lavoro e per passione mi piace informarmi sull'infinito mondo della comunicazione, e mi sono imbattuto in un video dove spiegava la PNL. Ma cosa significa PNL?  Programmazione neuro linguistica.

 

In breve, questo video spiega che per comunicare bene e trovare una sintonia con la persona che abbiamo di fronte, bisogna "catalogarla". Quindi capire di quale macro categoria fa parte il nostro interlocutore e in base a quello sintonizzarsi con lui.

 

Le tre categorie sono, il visivo, il cinestetico e l'uditivo. Vediamole di seguito nel dettaglio.

 

🔹VISIVO🔹È una persona visiva che predilige le immagini, gesticola molto, guardano solitamente verso l'alto, respirazione alta, spesso si siedono sulla punta della sedi, si guardano molto allo specchio. Memorizzano con le immagini. Per le persone visive l'apparenza è molto importante. 

Il lavoro del visivo è lo stilista, fotografo, architetto. Usano parole come vedere, apparire, evidenziare, immaginare, brillare, mettere a fuoco.

 

🔹CINESTETICO🔹Una persona cinestetica vede il mondo attraverso i sensi e quindi; il tatto, il gusto e l'olfatto. Interpreta la vita in base alle emozioni. Ha una respirazione addominale, parla lentamente, piace molto mangiare, tende toccare ed essere vicino. Per questa persona è importante vestire comodo ed è più interessata ai contenuti. Può essere uno scultore, un pilota d'auto, chef, ed usa parole come provare, toccare, afferrare, entrare in contatto, ed impressionare.

 

🔹UDITIVO🔹 L'uditivo muove gli occhi lateralmente, parla tra se e se, e si distrae con i suoni. L'uditivo impara ascoltando. Ascolta musica ed ama sentirsi spiegare le cose. Si interessa a ciò che si deve dire. Il lavoro preferito è l'avvocato, il musicista, l'insegnante.  Usano queste parole nel loro linguaggio: udire, ascoltare, suono, armonizzarsi, affermare, dire.

 

Se sei arrivato fin qui, significa che l'articolo ti ha interessato, quindi voglio farti due domande:

- ti riconosci in una di queste categorie?

- conoscevi già l'esistenza della PNL? La usi per lavoro?


Se sei arrivato fino a qui potrebbero interessarti anche altri nostri articoli del blog come: