Esempio di DIGITAL AUTOMATION IN AZIENDA

DIGITAL AUTOMATION.

Case study in azienda di stufe e termostufe del veronese per gestire i corsi di formazione per i propri centri assistenza.

“Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”

Allora provo a fare un esempio a mia nonna 🙂.


Questo esempio che andrò a descrivere, è proprio la lavorazione che ho gestito per un’azienda del veronese che produce stufe, che per comodità chiamerò KALORIA (ti piace questo nome? 😁).

 

KALORIA informa tutti i sui clienti che il servizio di assistenza viene essenzialmente gestito da artigiani idraulici fidati e competenti, che conoscono molto bene i prodotti proposti da KALORIA, che ne gestiscono l’installazione per suo conto: personale qualificato e preparato grazie a corsi di formazione e di aggiornamento su novità e prodotti innovativi.

 

Quando mi ha chiamato Nicolò della KALORIA, responsabile acquisti, mi ha comunicato che gestire questi corsi richiede un gran dispendio di energie e di tempo:

👉 12 date per 12 corsi

👉 200 persone

👉 100 realtà  da gestire (dati aziendali, dati fatturazione, mail, persone partecipanti)

 

La richiesta di Nicolò era semplice: AUTOMATIZZARE!

🚫 eliminare lunghissimi fogli EXEL

🚫 eliminare perdite di tempo al cell chiamando i centri assistenza

🚫 eliminare la possibilità di perdita di dati

 

Automatizzare per snellire il più possibile l’iter di gestione da parte dei centri di assistenza: rendere la prenotazione on-line ai corsi più facile e veloce!

 

Bene, serve una piattaforma come la nostra che crei la prenotazione on-line di eventi e che integri vari strumenti come automazioni, invio di SMS ed e-mail, creazione di landing page.

Solo con queste integrazioni sarà possibile questa gestione.

 

Vediamo ora i due punti di vista; quello del centro assistenza che deve prenotarsi e poi quello dell'azienda.

PASSO PASSO 🧐.

Punto di vista del centro assistenza.

  1. Mi arriva una mail da KALORIA con la descrizione del corso con un link ad una landing page (piccola pagina web).
  2. Plano nella landing page con la lista di tutti i corsi dove posso selezionare quello preferito in base ai miei impegni.
  3. Mi si apre il formulario (qui a fianco, o sopra se sei da mobile 📱) dove devo inserire tutti i miei dati necessari all'iscrizione al corso.
  4. Arriva un SMS di conferma mi avvisa della corretta iscrizione al corso ed in più una mail dove vengono elencate le cose da portare, indirizzo dello show-room ed altre importanti comunicazioni.
  5. Il giorno prima del corso mi arriva un SMS che mi ricorda il corso del giorno successivo e l'ora di inizio.
  6. Il giorno dopo da KALORIA mi arriva un SMS di ringraziamento per aver partecipato al corso con uno speciale BUONO SCONTO da usare nella prossima fornitura di materiale.

Punto di vista azienda KALORIA

  1. Invio una mail uguale a tutti i miei centri assistenza con la descrizione del corso con all'interno un link ad una landing page (piccola pagina web). 
  2. Creo una landing page con la lista di tutti i corsi dove possono selezionare quello che preferiscono.
  3. Per ogni centro assistenza che si iscrive mi arriva una mail riepilogativa con tutti i dati necessari per partecipare al corso come azienda, quantità e nomi partecipanti, mail e cell per le comunicazioni.
  4. Se nel menù a tendina del formulario, alla voce "pernottamento" ha selezionato "si " al centro arriverà una mail dove dovrà indicare i dati necessari al pernottamento con le informazioni sull'Hotel convenzionato. Le info del centro, riguardanti il pernottamento, arriveranno in copia anche all'hotel.
  5. Al raggiungimento delle 30 prenotazioni, non saranno possibili ulteriori prenotazioni al corso, ma essendo le altre date ancora visibili i centri potranno iscriversi.
  6. Dopo 24h, se il centro non ha ancora inviato i dati del pernotto avendo selezionato il pernotto "SI", in automatico la piattaforma invia un sollecito via SMS con all'interno il link alla landing page.

 


Ho cercato di riassumere in modo semplice e le operazioni, da entrambi i punti di vista.

Ci sarebbero moltissime altre automazioni, ma che andrò ad integrare su questo articolo prossimamente.

 

Spero di averti fatto capire l'importanza e la potenza di avere un sistema che integri strumenti come #landigpage, #newsletter ed automazioni.

 

In questo particolare caso la nostra piattaforma è stata usata solo ai fini della comunicazione del corso, però se la visione è anche quella del #marketing la possiamo sfruttare benissimo.

 

Avendo raccolto dati come mail e cellulare abbiamo la possibilità di fare promozioni dirette con clienti in perfetto #target.

 

La nostra piattaforma è molto dinamica e si può tranquillamente modificare ed adattare ai tuoi bisogni.

 

Se pensi che una soluzione simile a quella descritta, possa andare bene anche per la tua attività o ti servono semplicemente delle informazioni contattami al:

 

📱 +39 345 3124 983.

 

📨 Oppure invia una mail a: marco@tailorsolution.it