Potremmo raccontarti che sei unico e corrisponderebbe al vero, perché ciascun essere umano è unico e ciascuna azienda ha una propria unicità. Il fatto è che tutto questo, in ambito commerciale, va comunicato, reso visibile.
È vero che l’unicità si esprime, prima di tutto con il modo di agire.
Tuttavia, nel nostro lavoro:
⏺ siamo parte di un gruppo
⏺ siamo parte di una filosofia aziendale
⏺ siamo i valori del gruppo di lavoro a cui apparteniamo.
L’abbigliamento personalizzato è un modo immediato per parlare di noi, per raccontare che il nostro personale ha un valore che proteggiamo con capi da lavoro adeguati e sicuri, per trasmettere che la nostra azienda tiene ad eleganza ed ordine nei settori dove questo fa la differenza.
Nome e logo sull’abbigliamento da lavoro, parlano della nostra identità aziendale a tutti ecco perché è così importante la personalizzazione.
3 BUONI MOTIVI per scegliere l’abbigliamento da lavoro personalizzato.
1⃣ SQUADRA
Promozione del lavoro di squadra dei propri dipendenti. Quando i lavoratori indossano capi di abbigliamento da lavoro personalizzato, tendono a sentirsi parte di un team, di una squadra nella quale regna l’uguaglianza e, di conseguenza, serenità nello svolgere il proprio lavoro. Per questo, è utile fornire capi di abbigliamento da lavoro personalizzati al fine di aumentare il senso di appartenenza dei lavoratori a un gruppo nel quale
2⃣ BRANDING
Fare branding. Uno degli aspetti centrali dell’utilizzo dell’abbigliamento da lavoro personalizzato è certamente la sua potenzialità del fare pubblicità alla nostra azienda. Inoltre, si dimostra un elemento efficace in tal senso sia perle attività di grandi dimensioni che per quelle più piccole: soprattutto per queste ultime, è un modo per far conoscere il nostro marchio più velocemente. Dunque, personalizzare i capi di abbigliamento da lavoro rappresenta un vero e proprio strumento di marketing;
3⃣ PROFESSIONALITÀ
Comunicare la professionalità della propria attività e dei propri dipendenti. Adottare capi di abbigliamento personalizzati permette, prima di tutto, di evitare che i propri dipendenti si interfaccino con clienti e persone esterne all’azienda con capi che possano far passare una loro immagine poco professionale. Dotando i lavoratori di capi da lavoro personalizzati permetteremo quindi di comunicare un senso di profonda professionalità che avrà effetti positivi sia sui clienti che sul dipendente stesso.
Quali sono le tipologie di personalizzazione dei capi di abbigliamento da lavoro
Ricamo
Il ricamo. La tecnica probabilmente con la qualità più alta che vediamo spesso in settori di moda e abbigliamento professionale. La più duratura e sicura in termini di lavaggio ma anche la più limitante: solitamente è molto impegnativa e riprodurre foto o cose troppo complesse è raramente fattibile. Tuttavia se l’immagine non è particolarmente complessa, è del tutto possibile questa tecnica possa essere svolta senza particolari problemi. Il tessuto da usare, però, dovrebbe essere abbastanza spesso, per via della modalità stessa di personalizzazione.
Non è molto consigliato se la vostra idea riguarda delle dimensioni molto grandi o se state pensando di stampare un disegno o qualcosa con molti colori e forme.
Serigrafia
Serigrafia: usata praticamente da qualsiasi azienda di moda, per qualsiasi indumento e tessuto, è la stampa sicuramente più adatta se state cercando una tecnica economica sulle grandi quantità. La serigrafia funziona in maniera un po’ più complessa delle altre tecniche: si pone il tessuto su una macchina che impermeabilizza tutta la parte che non verrà stampata e dopodiché vengono applicati degli inchiostri speciali che trapassano il tessuto, colorandolo. Non c’è davvero un limite a questa tecnica e si può dire sia la più diffusa al mondo.
Digitale
La tecnica più adatta alla stampa di foto o altre stampe particolarmente complesse in termini di colori e sfumature. È solitamente quella più scelta per via dell’alta qualità che mantiene il file originale e per via del fatto che la stampa viene effettuata direttamente sul tessuto, resistente ai lavaggi. Questo significa che il tessuto su cui andrà applicato rimarrà morbido, lavabile e la stampa manterrà la qualità originale. Tuttavia, come è prevedibile, dovete contare bene dove sarà applicata la stampa, in quanto potrebbe ovviamente cambiare i colori di quello che andrete a stampare.
Non esiste la “tecnica definitiva” per personalizzare. Non devi capire quale di queste tecniche è quella più adatta a ciò che stai cercando di ottenere, in base alla quantità e alla durabilità che la cosa deve avere noi sapremo consigliarti quello che fa al caso tuo.
Tessuti certificati OEKO-TEX
Significa che tutti i nostri capi sono sicuri al 100% che non sono andati a contatto con sostanze nocive alla salute.
L’Oeko-Tex Standard 100 è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.
Per poter stabilire se un prodotto sia idoneo per ottenere la certificazione, vengono effettuati numerosi test su eventuali sostanze nocive, che includono:
1. sostanze vietate per legge;
2. sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
3. sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge);
4. nonché parametri per la salvaguardia della salute.
Lo Standard identificato dall’Oeko-Text è molto importante, in quanto i requisiti richiesti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.