L’efficacia del passaparola

L’ efficacia del passaparola

Il Referral Marketing è uno dei più validi metodi di marketing in termini di vendite e conversioni.

Come si sa, il passaparola è una delle pratiche più vecchie del mondo e da sempre il miglior strumento di marketing.  Le persone hanno grande considerazione dell’opinione altrui, più della pubblicità trasmessa in TV.

Non a caso le strategie di Referral raggiungono un tasso di conversione superiore al 70%. Inoltre l’84% dei Millennial non si fida più delle pubblicità, ma preferisce acquistare dai brand consigliati non solo da amici e parenti, ma sopratutto dagli Influencer. 

 

Con l’avvento dei social media e degli Influencer, il potere del passaparola è in continua crescita. Gli utenti sono sempre pronti ad ascoltare i consigli dei loro social-guru, consigli che vanno dalla scelta del film, a quale maglietta comprare o anche che libro leggere. Facciamo ricerche continuamente e il Referral marketing incentiva le conversazioni tra le persone affinché parlino dei brand, raccomandandoli e attivando di conseguenza il passaparola.

 

Il Referral Marketing quindi è uno strumento targettizzato, oltre che economico, perché la persona che fa da Referral sa bene all’interno della sua rete, quello che piace e quali prodotti o servizi cercano le persone.

 

Questa strategia si basa sulla formula member-get-a-member la quale può essere adattata in vari modi in base alla spontaneità con la quale viene sviluppato il passaparola. Un’azienda infatti, può utilizzare questa strategia facendo leva sul naturale desiderio di condividere una esperienza positiva con amici e parenti. In altri casi può essere incentivata attivamente con la promessa di sconti o servizi aggiuntivi se invitiamo i nostri amici a fruire dello stesso servizio o ad acquistare lo stesso bene.

ALCUNI ESEMPI

Uno dei più famosi esempi di "passaparola" marketing è quello di DROPBOX. Si tratta di un servizio cloud per l’archiviazione dei file. L’azienda tramite i Referral offriva 500MB di storage online gratuito sia ai clienti, i quali invitavano un amico, sia all’amico invitato. Man mano che gli utenti esaurivano lo storage allocato invitavano altri amici per aumentare lo spazio a disposizione, oppure diventavano finalmente clienti acquistando un pacchetto premium. I dati diffusi hanno dimostrato che con questa strategia l’azienda in soli 15 mesi è passata da 100.000 a ben 4.000.000 utenti iscritti. 

 

Un altro esempio è VODAFONE. La compagnia telefonica collaborando con la piattaforma online di Referral marketing Aklamio, propone un’iniziativa che premia i suoi clienti con ricompense in denaro se si invitano i propri amici ad attivare una delle promozioni online per le offerte di rete fissa dell’operatore. Per partecipare a questa iniziativa non bisogna per forza essere clienti Vodafone, basta iscriversi alla piattaforma Aklamio e condividere un link dal quale gli amici potranno attivare l’offerta di rete fissa. Non appena l’offerta dell’invitato risulterà attiva, chi lo ha presentato potrà ricevere fino a 60 euro di ricompensa in denaro direttamente sul proprio conto Aklamio, mentre chi ha attivato l’offerta ha la possibilità di ricevere un tot in euro di bonus.

 

E per la tua attività, cosa potresti fare? In fondo i consigli per te!

I VANTAGGI DEL REFERRAL MARKETING.

Questa strategia, se pianificata e adottata nel modo più efficace, può portare i seguenti vantaggi:

• Aumentare le vendite

• Creare un clima di fiducia

• Fidelizzare i clienti

• Permettere di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo

Il Referral Marketing oggi è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono aumentare la fiducia e la credibilità con i loro clienti. Potresti anche tu incentivare il Referral? e in che modo?

Un semplice esempio potrebbe essere quello di chiedere ai tuoi clienti di fare una buona recensione sulla propria pagina di facebook, oppure fare dei buoni da dare ai migliori clienti che li consegnino alle persone care certi del sicuro ritorno.

 

Se hai bisogno di un consiglio, rivolgiti a noi, potremmo far al caso tuo, non esitare a contattarci!

 

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