Come ottenere risultati su Facebook senza pagare

Come ottenere risultati su Facebook senza pagare.

In queste righe spiegheremo come sia facile aumentare i like e le interazioni su Facebook,  attraverso un' esperienza vissuta insieme ad un nostro cliente.

Tutto è nato da un bisogno di un nostro cliente, che voleva avere più like nella propria pagina Facebook per riuscire poi ad inviare promozioni e quant'altro. Questa persona, aprendo Facebook sulla pagina aziendale del suo negozio, ci fa notare che sui post ci sono poche interazioni e quindi vuole investire una bella somma di denaro in inserzioni sponsorizzate.

 

Qui si potrebbero aprire un mondo di argomenti come:

- sei sicuro che Facebook sia il canale giusto per il tuo Funnel di vendita?

- in che modo ti rivolgi al tuo pubblico, sei sicuro dei contenuti?

- perchè investire su Facebook, quando c'è uno strumento come SMS diretto, economico ed istantaneo?

- hai un piano marketing?

Potremmo dilungarci per giorni e giorni in argomenti già trattati nel nostro blog (premi nei link qui sopra per approfondire), ma oggi ci focalizziamo solo sui post di Facebook.

 

Dopo aver fatto una serie di domande, siamo andati ad analizzare i post creati nei giorni e mesi precedenti per capire dove si poteva  migliorare per avere un maggiore coinvolgimento da parte del nostro pubblico senza pagare fior di quattrini. I problemi riscontrati sulla pagina aziendale erano molteplici; forma del post, contenuti, immagini inappropriate,  uso spropositato delle emoticon. Se nella pagina aziendale ci sono solo un proliferare di sconti e promozioni ogni giorno ovviamente i follower si stancano e non interagiscono, e sei fortunato se non tolgono il like dalla tua pagina. La formattazione del testo con tantissime parole e foto del prodotto scontato con decine di scritte. Tutte queste cose appena descritte non aiutano Facebook a darti visibilità, quindi abbiamo creato insieme un bel post che avesse i requisiti giusti per attirare e deliziare il pubblico. Scopriamo quali sono i punti fondamentali per creare un bel post!

1. MOSTRA IL VANTAGGIO

Mostra e fai capire al tuo pubblico che il prodotto in questione è differente da tutti gli altri in commercio come per esempio, se fosse uno shampoo, l'assenza di nichel oppure che è 100% naturale. Differenziati! 

2. PUNTA SULLA SINTESI

Crea dei post con 2/3 righe di introduzione massimo, fai tre spunte che possono evidenziare tre cose importanti del tuo prodotto.

3. DECIDI IL "TONE OF VOICE"

Raggiungi i tuoi obiettivi solamente dopo aver chiarito il modo di proporti ai tuoi clienti, perchè solamente in questo modo sarai sulla stessa frequenza. Approfondisci questo argomento leggendo questo articolo sul nostro blog.

4. IMMAGINI

Le immagini sono importanti per il post, anzi fondamentali. Immagini con molte scritte al suo interno non sono digerite da Facebook e quindi svantaggia il tuo post rispetto ad altri tuoi competitors con immagini semplici. 

5. METTICI LA FACCIA.

Sembra uno slogan, ma effettivamente è così. Quando inseriamo un post con una nostra foto, magari con il prodotto in mano che vogliamo pubblicizzare, il messaggio agli utenti risulterà più umano e quindi è più facile che scappi un LIKE o addirittura una condivisione.

RISULTATO GARANTITO!

Dopo aver spiegato queste regolette al nostro cliente e postato su Facebook quanto detto, i frutti non si sono fatti attendere. Guardando i risultati all'interno della pagina aziendale (insight--->post) e dopo due ore dalla pubblicazione i like e le interazioni erano raddoppiate rispetto ad uno dei migliori post pubblicati in precedenza.

Qui sotto la foto con i dati, dove puoi vedere quanto detto. Ovviamente per una questione di privacy ho nascosto il post. Possiamo vedere evidenziato di arancione il post in questione e vedere i risultati dopo 3 giorni dalla pubblicazione.

1295 persone raggiunte, 107 reazioni tra commenti e condivisioni. Questo è un risultato fantastico, se ci pensiamo sistemando un pò un post possiamo raggiungere senza grandi sforzi quasi 10 volte le persone che abbiamo raggiunto con un post non pensato.

 

Con questo articolo nel nostro blog non voglio dire che le inserzioni sponsorizzate si Facebook non servono a niente, ci mancherebbe, però è anche vero che se non siamo in grado di creare un post fatto bene, è inutile investire dei soldi perchè sarebbero buttati al vento.

 

 

 

 

Se sei arrivato fin qui prova a leggere questi articoli del nostro blog:

SMS, una valida alternativa?

L’importanza del linguaggio

Il Funnel marketing: Come costruire un funnel di vendita efficace!


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