Interessanti spunti per la tua attività

Dall’avvento di Internet, gli imprenditori e gli esperti di marketing si sono abituati al passaggio del marketing tradizionale nella sfera digitale. In precedenza il focus era sul materiale stampato, su riviste e volantini, tuttavia quei giorni sono passati e il digitale è ora l’arena in cui i brand si battono per attirare l’attenzione del loro pubblico di riferimento. Anche se dipende molto dal nostro target; abbandonare il formato cartaceo significa tagliare fuori una fetta di pubblico, troviamo il giusto dosaggio.

 


Inizia con la segmentazione delle tue liste

Il primo passo della marketing automation è iniziare con elenchi segmentati chiari poiché questi ti consentiranno di iniziare ad inviare i contenuti e le offerte appropriate al tuo pubblico. Non dovrebbe quindi sorprendere che uno degli strumenti più efficaci per l’automazione sia l’email marketing.

 

Il canale consente di inviare e-mail in base a fattori quali tassi di apertura, clic, lettori e persino coloro che hanno aperto le e-mail dopo un determinato periodo di tempo. Dopo aver perfezionato le tue liste con questo approccio, puoi dedicarti ad un’analisi ancora più granulare e segmentare ulteriormente le liste in base a dati aggiuntivi.

Ciò ti consente di scoprire quali sono i contenuti adeguati a determinate sottosezioni del tuo pubblico, contribuendo a costruire campagne e creare contenuti che sai ti aiuteranno nell’aumentare il ROI.


L’ automazione ti consente anche di avvicinarti ai tuoi utenti e inviare serie di messaggi per il tuo prodotto o servizio, inviare codici sconto tramite i coupon digitali, ed SMS personalizzati per i compleanni e persino offerte per far tornare i clienti inattivi. Tutte queste e-mail possono essere integrate con contenuti basati sulla cronologia degli acquisti dell’utente o, nel caso di nuovi clienti, contenuti che si basano sui dati demografici. Si tratta di tattiche incredibilmente efficaci per le aziende in quanto l’incentivo di un codice sconto abbinato a contenuti personalizzati è un motore sicuro verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Integra News letter, SMS, fidelity card e coupon digitali.

Oggigiorno un gran numero di aziende investe nell’e-mail marketing e può essere difficile che il tuo messaggio venga letto in mezzo a tutta la concorrenza. Anche quando si prepara e si invia l’e-mail perfetta adatta al destinatario, c’è sempre la possibilità che si perda nella sua casella di posta a causa di una valanga di e-mail lì ad aspettarlo. È qui che l’SMS automatizzato torna utilissimo; permette di impostare un flusso di comunicazione inviando magari una notifica a quegli utenti che non hanno letto la tua e-mail per informarli che c’è appunto un messaggio importante nella loro casella di posta. Non dovrebbe sorprendere il fatto che, quando i due canali vengono utilizzati in questo modo, aumentano sia i tassi di apertura che quelli di lettura.

 

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