
5 idee 🔥fiammanti🔥 ed efficaci per il tuo ristorante.
Hai appena aperto un locale e vorresti capire come lanciarlo e promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando idee per attirare clienti in un ristorante e aumentare le entrate?
Sei nel posto giusto 😊 Il tuo ristorante merita la giusta visibilità, e il tuo lavoro quotidiano merita di essere valorizzato. La passione che metti ogni giorno in cucina, la ricerca dei migliori ingredienti, il servizio che offri: vale tanto, ed è giusto che tu abbia un adeguato ritorno economico.
Allora non perdiamo tempo e cerchiamo di capire subito cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni, partendo da un buon marketing (perché, si sa, ad oggi è fondamentale).
1⃣ Instagram, Instagramma, Instagrammizzati!
2⃣ Marketing ristorante: sfrutta le recensioni online
3⃣ Gestisci le prenotazioni online
4⃣ Incoraggia i clienti a parlare di te
5⃣ Offri un programma fedeltà digitale
1⃣ Instagram, Instagramma, Instagrammizzati!
Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio con il cibo: se sei bravo, riesci a far mangiare i clienti (o potenziali clienti) con gli
occhi.
Lo sapevi che una foto o un video ben fatti, possono far venire l’acquolina in bocca 🤤?
Pensa che spesso i clienti consultano l’account Instagram di un
ristorante prima di andarci, per farsi un’idea di cosa si mangerà e come viene cucinato.
Non perdere questa opportunità e investi tempo e risorse su Instagram, vedrai, i risultati arriveranno sicuramente se fai un bel lavoro. Ecco qualche consiglio per
gestire al meglio l’Instagram marketing del tuo ristorante.

🔴 Scatta, bene: la percezione che dai al cliente del cibo è la chiave del tuo successo su Instagram. Scegli un filtro, al massimo due, e utilizza sempre quelli, per dare continuità ed uniformità al profilo. Usa la giusta angolazione e luce, presta attenzione a come scatti. Ricordati: il tuo obiettivo è far venire l’acquolina in bocca!
🔴 Racconta e usa gli hashtag: la caption (cioè quello che scrivi quando posti una foto) è importantissima. Racconta il tuo piatto, rendilo invogliante anche da quello che scrivi, ed utilizza gli hashtag giusti. Sceglili bene, ricercando quelli con un medio volume di post.

🔴 Usa le Stories: mi raccomando, non escludere le Stories dal tuo Instagram marketing! Usale per condividere video, per mostrare i dietro le quinte della tua cucina o per postare in diretta video delle serate. Le IG Stories sono fondamentali!
🔴 Promuovi i post: un buon contenuto deve essere sponsorizzato, sennò rischi non venga visto. Puoi utilizzare il tasto “Promuovi” direttamente da Instagram o usa il Facebook Business Manager per gestire le campagne (se non l’hai mai usato, contattaci, ti aiuteremo ad ottenere migliori risultati senza buttare via denaro).
2⃣ Marketing ristorante: sfrutta le recensioni online
Ora ti diamo un dato importantissimo: l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online. Ciò significa che nel 2021, quasi ogni persona cerca la tua valutazione di Google My Business prima di visitare il tuo ristorante (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor).

Non hai ancora creato la tua scheda Google My Business, cosa aspetti? Crea subito la tua pagina!
Insomma, fai tutto ciò che è in tuo potere per assicurarti di ricevere i commenti dei
clienti (positivi, ovviamente!) e condividi quelle recensioni sui social media e nel tuo sito web (se ce l'hai) per sfruttarne appieno il potenziale.
Ad esempio, quando noti che i commensali sono soddisfatti del pranzo o cena, non aver paura di chiedere loro di lasciare una recensione. Se hanno mangiato bene, lo faranno con piacere!
3⃣ Gestisci le prenotazioni online
Come gestire le prenotazioni del tuo ristorante in modo semplice e automatico? Con la nostra piattaforma Fidelity Solution, hai la possibilità di creare il calendario del tuo ristorante e lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic.
Possiamo inserire in una landing page, il menù digitale del
ristorante e sotto direttamente la possibilità di prenotare. Questo ti da alcuni interessanti vantaggi:
✅ Risparmi tempo perché dovrai gestire meno telefonate
✅ Se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena)
✅ Puoi impostare messaggio di promemoria (per evitare no-show)
✅ Per prenotare, il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, n. di cellulare e email)
4⃣ Incoraggia i clienti a parlare di te
Quando le persone iniziano a parlare del tuo ristorante sui social media è il sogno di ogni imprenditore. Molto spesso i clienti scattano foto del cibo, se le condividessero su Instagram o nelle loro IG Stories taggandoti, beh, sarebbe pubblicità gratuita e di valore.

5⃣ Offri un programma fedeltà digitale
Bene, lo hai convinto! Grazie alla buona pubblicità che
hai fatto, il cliente è venuto nel tuo ristorante. Ottimo lavoro 😊
Ora presta bene attenzione, perché ti sveliamo un
piccolo grande segreto: il tuo obiettivo è far tornare questo cliente. Dirai: beh, se ha mangiato bene
torna!
Non è proprio così, o meglio: sì, probabilmente tornerà, ma
quando?? Se iniziano a passare mesi, potrebbe
anche dimenticarsi di te. La tua mission è
accertarti che torni, nel breve periodo. Solo così alla fine del mese vedrai aumentare le entrate:
trovare nuovi clienti non basta, è necessario fare felice chi è già cliente, costruire con loro una relazione stabile e duratura.

In poche parole, se il cliente vuole organizzare una
cena, il tuo obiettivo è che pensi subito a te. Oppure, se il grosso del lavoro lo fai nelle pause pranzo, il massimo per te è rendere questo appuntamento giornaliero 💕
Per riuscire a fare questo, un programma di fidelizzazione digitale, che la nostra piattaforma ha tra i servizi) è il tuo alleato numero uno. Niente più
tessere di carta o di plastica, nessun costo per la stampa, e i clienti non perderanno punti perché hanno perso o dimenticato la loro tessera. La fidelity card digitale sarà semplicemente
nello smartphone del cliente, e tu potrai assegnare punti comodamente da pc o tablet.
Può interessarti anche: